In estate il mio blog va in letargo, è vero, non ho sbagliato a scrivere 😂
Dicevo che va in letargo perché non riesco a sopportare il caldo e non ho neanche la forza di mettere insieme i pensieri per poter scrivere un post decente.
In estate il caldo terribile ( si capisce che non amo il caldo ) quasi annulla ogni pensiero, ogni creatività e poi qui da noi ( a Salerno ) lo sapete fa davvero sempre tanto caldo e quindi ho aspettato il freschino per scrivere il mio primo post dopo l'estate, anche se devo confessarvi che anche adesso in ottobre fa caldo e si sta ancora andando al mare .
Non ho realizzato molto in estate ma ho iniziato un progetto che ho terminato da poco e ve lo voglio mostrare.
GRANNY SQUARE CROCHET BAG
BORSA AD UNCINETTO CON PIASTRELLE
Ho deciso di realizzare una borsa ad uncinetto quando recandomi in merceria mi sono innamorata di un bellissimo filato in poliestere lucido color oro.
Da qui poi ho pensato a come realizzarla e mi è piaciuta molto l'idea di utilizzare lo schema granny square cioe quelle mattonelle realizzate ad uncinetto che tanto erano in voga anni fa, per realizzare le classiche coperte della nonna tutte colorate e che sono ritornate tanto di moda.
Per realizzare la piastrella o mattonella ho scelto uno schema che viene chiamato FIORE AFRICANO e vi indico il procedimento :
1. avviare con un anello magico
2. realizzare nell'anello 8 gruppi di maglie alte costituite da* 2 m. alte chiuse insieme e 2 cat * per un totale di 16 m. alte in otto gruppi
3. nell'archetto di 2 catenelle lavorare * 2 m. alte, 2 catenelle,2 m.alte *e ripetere per ogni arco fino alla chiusura del giro
4. nell'archetto di 2 catenelle lavorare * 5 m. alte e fermare il ventaglietto che così si viene a creare con 1 m.b presa al centro delle 4 m.alte sottostanti * e ripetere per ogni arco fino alla chiusura del giro
5. fare 1 m. bassa su ogni m. alta sottostante e 1 m. bassa sulla maglia bassa sottostante per tutto il giro
6. *7 maglie basse che abbiano come centro la m.alta del 4^ giro ,1 mezza m. alta, 1 m. alta e1 m. altissima, un archetto di 3 cat. , 1 m. altissima nella stessa maglia , 1m.a 1 mezza m.alta *e di nuovo 7 mb. e ripetere per tutto il giro
7. lavorare 1 m.bassa su ogni maglia bassa sottostante e nell'angolo fare 2 m. basse 2 cat. e 2 m. basse per tutto il giro.
nb. la parte di descrizione compresa tra * * va ripetuta per l'intero giro
Voglio premettere che nonostante lavori ad uncinetto da anni non ho mai provato a realizzare una borsa per cui questo è il primo esperimento in merito.
Qui ho terminato le piastrelle cm 12*12 , per un totale di 13 piastrelle
Adesso passo ad unirle insieme dal rovescio con una cucitura che risultera quasi invisibile dal lato diritto.
Prima naturamente devo procedere a sistemare insieme le due piastrelle, ponendole diritto contro diritto, e a tenerle ben ferme utilizzando dei marcatori punti e facendo combaciare i punti bassi da entrambi i lati,affinchè non rimangano punti superflui.
Si procede quindi ad unirle dal rovescio, prendendo la m.bassa di ogni piastrella ed unendole tra di loro con 1 m.bassissima ma prendendo però solo la parte esterna di ogni mb da ogni lato.
Dal diritto la cucitura risulta invisibile senza nessuna costa a rilievo come potete ben veder dalla foto sottostante
Se la spiegazione vi sembra difficile vi invito a guardare il video sul mio canale youtube
Per l'assemblaggio vi lascio questo schema che vi fa capire come unirle e per facilitarvi il tutto ho numerato le piastrelle in modo da capire come farle soprapporre .
Quelle indicate con il tratteggio sono le piastrelle che faranno da unione tra i due lati della borsa lateralmente ed anche nella parte sottostante
Dopo aver cucito la borsa
procedo a realizzarne la fodera in cotone giallo che cucio a mano con piccoli punti nascosti.
Passo quindi alla realizzazione dei manici iniziando a lavorare da un moschettone ad anello con il quale poi aggancio il manico alla borsa
Vi rimando al mio video sul canale youtube per seguire la lavorazione del punto utilizzato.
Per comodità di utilizzo inserisco un bottone calamitato che mi permette la chiusura della borsa
la borsa è terminata
e qui la vedete indossata per avere maggior chiarezza sulle sue misure
Fatemi sapere che cosa ne pensate del mio esperimento creativo.
Un abbraccio a tutti
Nessun commento:
Posta un commento