Sono stata più di una volta in Germania , nella Bassa Sassonia e
durante il mio girovagare mi hanno molto incuriosito ed affascinato
le case a graticcio che si osservano nei centri storici delle città.
Fachwerkhauser
Sono costituite da travi, montanti e diagonali che disegnano sulle facciate uno scheletro costruttivo che le caratterizza architettonicamente con quell' aspetto a graticcio che rende particolari ed uniche queste abitazioni del Medioevo .
Esse si svilupparono in una così grande varieta di forme ed intrecci che in effetti è difficile trovare due case fachwerk uguali .
Purtroppo nel '700 il diffondersi del gusto neoclassico portò ad imporre una sostituzione delle case in legno con case in pietra e si impose la copertura dello scheletro ligneo con intonaci per nascondere il suo graticcio considerato poco elegante ed armonico ;
per fortuna con la riscoperta e rivalutazione del periodo medievale si è provvedeuto a ripulire questi edifici dagli intonaci e a liberare e restaurare l'intelaiatura visibile dandoci la possibilita di ammirare queste splendide facciate.
facciate bellissime e particolari !
Un abbraccio a voi
Eli
Che belle foto, io non sono mai stata in Germania ma ho visto facciate simili in Alsazia e mi piacciono moltissimo, mi ricordano le illustrazioni che vedevo sui libri delle fiabe da piccola...buona giornata!
RispondiEliminaCarmen sicuramente la tecnologia costruttiva è la stessa visto che la zona confina con la Germania. Sono davvero bellissime queste facciate e poi,come tu noti, fanno pensare alle fiabe.
EliminaGrazie per essere passata .
Un abbraccio